Commenti

Qui pubblico i commenti "trasversali", cioé non legati ad un argomento,
ma reazioni all'insieme del blog, che mi arrivano come messaggi privati (FB, ecc.)

versione del 6 settembre

Buongiorno Mario. Ho letto alcuni commenti piuttosto livorosi nei confronti di quello che hai scritto. Non controbattere, resta in silenzio, non alimentare la polemica. Io personalmente condivido molto di quello che scrivi e non capisco come per tanti anni nessuno abbia avuto la forza ed il coraggio di farle uscire fuori. Ho avuto anch'io vari tentativi di "intimidazione". Ma facevo a chi mi volevo fare il cosiddetto "Purgatorio" una domanda pesante: "Io sono pronto a dare la vita per te, prima di dirmi quello che vuoi, sei disposto a dare la vita anche tu per me, come dice Chiara?". È tutte le volte, e sono 47 anni di Ideale, che il mio interlocutore ammutoliva, abbassava gli occhi, voltava le spalle e se ne andava e tra queste persone ci sono focolarine, focolarini, capi focolare, capi zona, responsabili vari. Dopo tanti anni quando incontro queste persone ancora oggi non riescono a sostenere il mio sguardo. Chiara, tanti anni fa, mi ha aiutato a trovare Dio. Chiara col suo carisma mi ha aiutato, con tutti i miei limiti, a scegliere "DIO" non lei. Ed il punto è questo: la scelta di Dio, tutto il resto se non c'è lui è solo fuffa. Grazie per le tue riflessioni e buona giornata.
P.S. Sono ancora nel movimento, con Famiglie Nuove e spesso i focolari chiedono il mio aiuto per alcune cose... ahimé, sono uno degli ultimi rimasti che forse ci crede ancora, malgrado tutto. (Messaggio privato firmato)

 


L'autore del blog ha qualcosa di "spocchioso"...
Dialogo tra Guido Licastro e l'autore del blog




 Paolo S.: il concetto di "Unità" mal vissuta
Con le esperienze di Paolo Giusta
e Francesco Murru



Precisioni di padre Pierre Vignon
(italiano & français)

30 luglio 2022

« Per Pietro Citati la critica non è mettersi a distanza di sicurezza dal proprio oggetto di studio, ma fondersi con esso, contaminarsene fino al punto di rifletterlo come attraverso uno specchio. » Crocifisso Dentello
Ho letto le prime prime pagine del tuo blog, caro Mario, attraverso le lenti dell’amicizia.
Vi ho trovato un’enorme tenerezza: verso la tua storia, che si intreccia con quella del Movimento, e verso il movimento stesso, di cui parli non in modo distaccato, ma contaminandotene, come Pietro Citati.
C’è tenerezza nella tua démarche, in cui rileggi la tua storia e porgi una critica costruttiva al movimento, non risparmiando pungoli ad alcuni dei suoi membri.
Per costruire criticando ci vuole amore, e nelle tue pagine si sente l’energia vitale che vi scorre e le rende interessanti. Mentre nella critica distruttiva non c’è energia, non c’è vita, c’è solo morte.
Dove la vita scorre, come nel tuo blog, c’è amore per la verità, c’è una storia (la tua) e una messa in gioco personale, c’è la leggerezza che ti caratterizza e che ho ritrovato con piacere.
C’è soprattutto molta serietà (non solo in quello che scrivi ma nel tuo percorso personale).
Paolo Giusta
(Grazie a Paolo per la critica a certi post che mi aiuta a evitare il "gossip"...)


Caro Mario, non ti ricordi forse di me. Io ho fatto Loppiano nel 2008-2010 e forse 2 o 3 volte sei venuto da noi invitato da Francesco Chatel per fare delle serata sui film. Comunque, nel frattempo sono stato in focolare per 3 anni e mezzo e poi sono uscito di focolare per una ricerca personale di equilibrio e anche di identità e autonomia. Ho preso le distanze col movimento, anche se non con i tanti amici a cui continuo ad essere legato. Devo dire che sono figlio di una focolarina sposata e fin da molto giovane ero impegnato come gen3 e gen2 e per tanti anni il mio mondo è stato veramente il mondo del movimento... comunque CV ideale a parte, devo dirti che ho letto oggi diversi articoli del tuo blog. Nei grandi dibatitti che questi giorni hanno circolato nei social... (ho anche scoperto questa nuova organizazzione OREF!!) e che per implicazione "quasi genetica" mi implicanno anche interiormente e emozionalmente... è stato davvero un balsamo leggerti come qualcuno critico verso l'Opera e forse anche verso l'Ideale, ma allo stesso tempo riconoscente e con un po di semplicità e umore insieme.
Questo messaggio solo per ringraziarti e augurarti tutto di buono in questo percorso che, ho visto oggi, hai incominciato qualche anno fa.
Un abbraccio! 29/07/2022
(Ha firmato ma preferisce mantenere l'anonimato)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento! Solo i commenti firmati con nome, cognome, città, nazione verranno presi in considerazione. Tenendo conto dei numerosi impegni, vi prego di pazientare per avere una risposta ... Mario Ponta