Lessico


Chiara Lubich = al secolo Silvia Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. (Mi sarebbe piaciuto mettere un link, ma per il momento non ho trovato niente di equilibrato: da alcuni è presentata come la fondatrice carismatica perfetta, da altri solo come una persona problematica).

Focolare = in generale, convivenza in comunità di un gruppetto di consacrati/e.

Focolarino/a = che fa parte di un focolare, come consacrato o come sposato che ha un legame speciale con il Focolare.

Gen = Generazione Nuova, designa i giovani del Movimento dei Focolari

Loppiano = centro importante del Movimento, sparpagliato sulle colline sopra Incisa Valdarno (sud di Firenze). È stata la prima Mariapoli permanente. Vi risiedono scuole per ogni tipo d'aderente al Movimento. La scuola dei Focolarini/e, nel 2022, non si tiene per la prima volta in più di 50 anni, viste le scarse vocazioni.

Mariapoli = città di Maria, riunioni temporanee di qualche giorno dove si approfondisce la spiritualità di Chiara Lubich. Le “Mariapoli permanenti” sono dei centri del movimento in funzione tutto l’anno.

Movimento = abbreviazione di " Movimento dei Focolari ", conosciuto anche come " Opera di Maria ", fondato da Chiara Lubich. Vedi sito ufficiale.

Nome nuovo = dato da Chiara - forse alle volte da Eli (la sua segretaria), non si sa. Chiara, al secolo Silvia, ha scelto per se il nome di Santa Chiara d'Assisi. Tutti gli altri hanno ricevuto il "nome nuovo", se lo hanno chiesto. Per esempio Fede, Maras, Gis, ecc.
Emmaus, la prima vera presidente del Movimento, ha saggiamente interrotto l'usanza.

Opera = abbreviazione di " Opera di Maria ", conosciuta anche come " Movimento dei Focolari ", fondata da Chiara Lubich.

Popo, popa =  espressione trentina per dire "bambino", "bambina". È così che Chiara ha chiamato i/le focolarini/e, chiedendo di avere la semplicità e l'innoncenza dei bambini. Se poi questi bambini erano anche un po' tonti e handicappati mentali tanto meglio: non rischiavano di ragionare e di contraddire la parola di Chiara.

Ut omnes = abbreviazione di "Ut omnes unum sint" - "Che tutti siano una sola cosa" (Gv 17,21) è lo scopo principale del Movimento dei Focolari.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento! Solo i commenti firmati con nome, cognome, città, nazione verranno presi in considerazione. Tenendo conto dei numerosi impegni, vi prego di pazientare per avere una risposta ... Mario Ponta