La Volontà di Dio

Versione dell'8 agosto 2022

Attenzione, argomento delicato.
Focolarine astenersi!

Ma immensa foresta è la vita
con alberi e sentieri infiniti...

da "Ammonimento", Desiderio di cose leggere, Antonia Pozzi

La vita è piena di sorprese, tante piacevoli, altre meno. Cercando di avanzare un passo dopo l'altro, ho sperimentato che Dio mi accompagna là dove sono, qualsiasi sentiero io prenda. Certi percorsi si ricongiungono con molteplici sentieri. Altri si rivelano essere dei vicoli senza uscita.
Dio, avrebbe tracciato una "mappa" per la mia vita, con dei cammini precisi che dovrei percorrere? Non è la mia esperienza. Dio mi è accanto e fa il cammino con me. Alle volte si diverte pure, che io prenda una strada piuttosto che un'altra. Alle volte guarda la cartina con me, e insieme decidiamo per dove passare. Altre volte mi tira per la manica... con delicatezza. Naturalmente le persone intorno a me, a volte i superiori, mi aiutano a scegliere, perchè spesso ho dei dubbi davanti alle decisioni da prendere.

" Sia fatta la tua volontà  
come in cielo così in terra."

recitiamo nel Padre Nostro. Ma tutti quelli che sono arrivati in Cielo, ubbidiscono a bacchetta a un Dio che darebbe degli ordini? Immagino che la Volontà di Dio che si fa in Cielo sia un'esplosione della fantasia. Di tutti.

Chiara ha tenuto in grande stima la Volontà di Dio. Ma, non avendo un confronto serio con le persone intorno a lei, ha fatto come poteva ...
Il 29 settembre 1980, in un discorso ai Gen, diceva tra l'altro: "La volontà di Dio è ciò che Dio all'inizio, creandoci, ha pensato".
Nel mio caso, quando sono nato, Dio era distratto, e non ha pensato proprio niente.
Gli avvenimenti, le mie scelte, i casi della vita, le scelte degli altri, fanno che pian piano un poema si stia scrivendo. Ma, se Dio ama la mia libertà, sarà contento di "scoprire" cosa io scriverò sulla prossima riga. La Volontà di Dio come binari che ci conducono a Lui, li lascio a Chiara e ai ferrovieri. Il mio Dio è piuttosto un artista, con una fantasia infinita.

Sono comunque molto grato a Chiara, che mi ha reso consapevole dell'importanza delle scelte che devo fare, anche nelle piccole decisioni di ogni giorno. Nei miei primi anni di focolare mi sono nutrito del suo pensiero sulla Volontà di Dio (vedi il suo discorso fondamentale del 1981). All'epoca, mancando di altre letture e punti di riferimento, quello che Chiara mi ha insegnato è stato utile.

Oggi sto imparando - ci vuole tutta la vita - a interrogare la mia coscienza "sul da farsi". Coscienza che cerco di illuminare con il Vangelo e la tradizione della Chiesa. Evito di dire delle stupidaggini, come la pretesa di sapere qual'è la Volontà di Dio sugli altri.

* Qui trovate un testo sull'argomento del già citato priore della Grande Certosa.

* La Volontà di Dio e i Focolari

© Mario Ponta - tutti i diritti riservati. Riproduzione - anche parziale - vietata

Commento di Meri, che è stato pubblicato sull'articolo di introduzione.
Per me, la vdD è sempre stato il concetto più ostico da capire. Mi ha messa in crisi tantissime volte. Per cercare di capirlo meglio ho immaginato che Dio ama i suoi figli come io amo i miei, forse di più. Io non ho voluto scegliere la loro strada, ho assistito e aiutato. Per esempio, mi venisse una brutta malattia, non penserei sarebbe vdD, ma una mia pecca genetica, un fisico imperfetto che si manifesta, chiederei però a Dio, la sua vicinanza in quel frangente. Questo, per esempio. Qualcuno mi disse : quando sei davanti ad una scelta, scegli quella che ti costa di più, così sei sicura di fare la VdD. Non mi è mai piaciuta quest’affermazione, pur avendola “dovuta seguire” a volte. Sono d’accordo con te Mario.


1 commento:

  1. Anche i ferrovieri,o gli ex ferrovieri, amano la libertà. Ne sono stati esempi durante la seconda guerra mondiale.
    Soprattutto i macchinisti, quelli vecchio stampo che continuano a cercare la verità e la giustizia. Ciao Mario
    Guido januensis

    RispondiElimina

Grazie per il commento! Solo i commenti firmati con nome, cognome, città, nazione verranno presi in considerazione. Tenendo conto dei numerosi impegni, vi prego di pazientare per avere una risposta ... Mario Ponta