Foro interno e foro esterno

Sabato 28 settembre, ho invitato padre Jean-François Chiron a fare una conferenza à Bourg-St-Maurice. Ci ha parlato di Camille Costa de Beauregard che sarà beatificato il 17 maggio a Chambéry.

Jean-François è un esperto di ecclesiologia, che ha insegnato per anni all'università di Lione. Si occupa, tra l'altro, di ecumenismo, come membro attivo del "Groupe des Dombes".

A cena, abbiamo fatto una parentesi sul movimento dei Focolari, in particolare della drammatica mancanza di discernimento nell'accompagnamento spirituale, con la confusione tra foro interno e foro esterno. "La confusione tra foro interno e foro esterno è il peccato originale delle nuove comunità", ha affermato. "Non si capisce come la Chiesa abbia potuto lasciar sviluppare questo comportamento per decenni". "Il problema è che continua", ho risposto.

Recentemente ho accompagnato il discernimento di una persona che non era sicura della sua vocazione. I consigli prodigati dalle focolarine sono stati raccapriccianti. Ci sarà un giorno un inserimento reale dei membri del movimento nella Chiesa?

2 commenti:

  1. Buongiorno, seguo con interesse il suo blog, anche se gradirei maggiori aggiornamenti dato che sono molto attinenti anche al mio pensiero. Le chiederei, per favore, se potesse esplicitare con più chiarezza il concetto di foro interno e foro esterno. La ringrazio anticipatamente e saluto.
    Roberto Casini

    RispondiElimina
  2. Scusi Roberto per la lunga attesa ... In effetti sono impegnato in diversi progetti positivi, allora la critica au focolari la curo poco.
    Ecco una definizione :
    Si tratta di un concetto fondamentale per il discernimento di una vocazione e per la vita spirituale
    in generale. Il foro esterno è il nostro operato nei confronti della società, degli altri, e del quale
    dobbiamo rendere conto. Il foro interno, invece, riguarda la nostra vita privata, la più intima, quella
    che si condivide con un accompagnatore spirituale nel caso del nostro rapporto con Dio, a volte con
    un confessore, ma comunque sotto il sigillo della riservatezza e che deve rimanere nel “foro
    interno”, ossia non può essere comunicato a terzi senza il nostro consenso. (http://pncds72.free.fr/2103_formation_13-14/2103_140226_confusion_fors/2103_140226_confusione_foro.pdf)

    RispondiElimina

Grazie per il commento! Solo i commenti firmati con nome, cognome, città, nazione verranno presi in considerazione. Tenendo conto dei numerosi impegni, vi prego di pazientare per avere una risposta ... Mario Ponta